Nufenenpass - Ulrichen - Furkapass - Ch. 

Durante questo nostro "viaggio" visiteremo tre cantoni della vicina Svizzera   precisamente, il Canton Ticino, il Vallese ed infine il Canton Uri.

Viaggiamo sull'autostrada Svizzera A2 che porta verso il S. Gottardo e Zurigo, a poche centinaia di metri dell'imbocco della galleria del S. Gottardo incontriamo Airolo, usciamo dall'autostrada, puntiamo in direzione della Valle Bedretto, valle ricchissima di abeti e larici, bellissimi i colori, attraversiamo alcuni piccoli villaggi, mentre il fiume Ticino ci accompagna lungo la strada che sale al passo

Superato il paese di Bedretto che incontriamo dopo 8 km da Airolo, la strada inizia a salire, un paio di km. prima di giungere al passo un sentiero riporta in Italia, nell'alta Valle Formazza, è il passo di S. Giacomo 2313 mt. superato il quale si incontrano i laghetti di Toggia e Castel.

Proseguiamo, due km. massimo e siamo in vetta del Nufenenpass 2478 mt. o passo della Novena,

un laghetto alpino con acque cristalline ci da il benvenuto, subito ci troviamo di fronte un panorama mozzafiato, si possono ammirare quasi tutte le vette dell'Oberland bernese, mentre alla nostra sinistra imponente il ghiacciaio del Gries e sullo sfondo maestosa la vetta del Blinnenhorn, verso ovest il pizzo Rotondo 3192 mt. e il pizzo Lucendro 2964 mt.

   Una tappa e d'obbligo, un'area ben attrezzata ci permette un piacevole ristoro godendo contemporaneamente del panorama offertoci, per chi vuole non mancano certo itinerari per delle interessanti escursioni.

Riprendiamo la strada la quale scende molto rapidamente, stiamo lasciando il Canton Ticino, entriamo nell'alto Vallese e dopo appena 13 km. davanti a noi il villaggio di Ulrichen, la principale caratteristica dei villaggi della zona sono le costruzioni in stile alpino tutte in legno              adornate da coloratissime varietà di fiori, è d'obbligo un'altra tappa per una visita al villaggio, la cucina in questa zona, ottima a prezzi contenuti, non mancano caratteristiche trattorie ove rifocillarci.

Siamo ad un bivio, se prendiamo in direzione est, la strada accompagnata dal fiume Rodano ci porta verso Briga nel Vallese, proseguiamo in direzione ovest verso Gletsch, all'incrocio se prendiamo a sinistra dopo aver superato il Grimselpass la strada conduce a Meiringen, Brienz, Lungern l'Obwalden che abbiamo già "visitato".                                                   

 

 

Prendiamo la destra verso il Furkapass, il Rodano in questo punto è ancora un   "semplice" torrente, una decina di km, siamo in cima al passo, impressionante e maestoso il ghiacciaio del Rodano,sullo sfondo imponente il Dammastock 3630 mt, qui nasce il fiume che, dopo avere percorso tutto il Vallese, si getterà nel lago Lemano (lago di Ginevra), un belvedere ci permette di ammirare in tutta tranquillità questo enorme ghiacciaio.

La giornata sta per finire, riprendiamo la strada che ci porterà fino ad Andermatt nel Canton Uri, riprendiamo l'autostrada A2, per 18 km. siamo in galleria, quella del S. Gottardo, siamo sulla strada che ci riporta in Italia.