Manuela

       Vasconi

 

 

Laureata in Pedagogia, ha insegnato Materie Letterarie al Liceo Artistico di Varese e, dopo aver superato vari Concorsi del MAE, ha lavorato per un biennio al Liceo Baritiu di Cluj-Napoca in Romania e al Liceo Internazionale di Saint-Germain in Francia.

 

Come pittrice ha esposto in Italia a Varese, Milano, Gallarate, Busto Arsizio, Viggiù, Santo Stefano Belbo ecc., nella Svizzera Italiana al Museo della Civiltà Contadina di Stabia, in Romania a Cluj-Napoca e a Saint-Germain in Francia, dove ha ottenuto un riconoscimento dalla Galérie de l'Unesco di Parigi per l'originalità del suo linguaggio pittorico.

 

Letteratura, Fiaba, Storia dell'Arte interagiscono. C'è chi parla di influenze di Chagall e di Van Gogh nella sua pittura.

Il rapporto Arte-Letteratura si è concretizzato nelle illustrazioni del romanzo della scrittrice Pina Prone Bisazza "Laudis" nel 2004 e dei racconti di Giorgio Itras "Dove muoiono le rondini" nel 2012.

 

Significativa la scelta, da parte dell'esperta Eleon.ora Manca, di suoi dipinti per la creazione di un mazzo di Tarocchi.

"No, non si tratta di superstizione - spiega l'artista - i Tarocchi derivano da una lunga tradizione storica e simboleggiano il percorso dell'esistenza."

 

Come titola una famosa poesia Aldo Palazzeschi, "E lasciatemi divertire!" esclama  l'artista.

Sono ventisei Carte numerate, ognuna con il titolo del quadro e, come sottotitolo, la spiegazione del suo significato nel percorso di vita che ì Tarocchi rappresentano.

 

manuelavasconi2002@yahoo.ìt

tel. 0332 890240

cell 349 7371919

 

Metodo di lettura

 

 

I tarocchi

Eleonora

      Manca

 

 

 

Eleonora Manca nasce e cresce in un ambiente a stretto contatto con l'arte sia dal punto di vista tecnico che spirituale , il Padre Mario pittore specializzato in paesaggi , il nonno Roberto collezionista di quadri, la casa tappezzata di tele che  accompagnarono e ispirarono Eleonora che, dopo averle osservate attentamente si dilettava  scrivere racconti o semplici ma emozionanti poesie.

 

 La sua passione per l'analisi delle immagini era anche dettata dall'incapacità nel poter fare lei stessa un dipinto,il nonno che capiva le potenzialità della piccola gli regalo all'età di 13 anni un mazzo di Tarocchi .

Eleonora iniziò subito a studiare opere impegnative tra cui il trattato di Oswald Wirth.

 

Apprende che i 22 arcani maggiori che compongono il mazzo sono la raffigurazione del viaggio più intenso e faticoso che possa fare un essere umano ;quello dentro se stesso .Eleonora capisce che l'unico modo per poter condividere la sua conoscenza era trasformala in esperienza e decide di mettersi in viaggio .Prima tappa fu l'isolamento di un anno in un paesino dell'entroterra ligure dove scopre avere molta dimestichezza  nel raccogliere e miscelare le erbe per creare unguenti e sciroppi  curativi .

 

Lascia il judo sport che ha praticato per 7 anni con molte soddisfazioni per addentrarsi nella danza del ventre alla ricerca del proprio femminile, studia Tre anni Naturopatia orientale dove affina le arti curative aggiungendo alla conoscenza delle erbe il  massaggio, gira di bar in bar per lavoro dove ha la fortuna di conoscere le più disparate tipologie di persone affinando la capacità di radiografare le anime con uno sguardo e uno stretta di mano; stringe legami di profonda intensità con persone che stavano facendo lo stesso percorso e ultima ma non per importanza la pittrice Manuela.

Il progetto si sviluppò in un baleno perché ancor prima che le due iniziassero discuterne  le loro anime si erano già intese .

mancaelo@gmail.com

cell 3466194552

 

 

 

Prefazione

 

 

 

 

Soraya Arianna

Cordaro

 

 

 

 

 

 

 

Scrittrice, ballerina, coreografa e insegnante di danza. Si esibisce in Italia e all’Estero,ha ideato “Funambola tra le stelle”, percorso educativo per le scuole, “AlterEgo Flames”, “C a g e s” e “Funamboli tra le stelle"per il teatro e le sue performance. Autrice della favola “Funamboli tra le stelle”.

 

Sua la plaquette di poesia XXII anelli spez zati e la raccolta A m p o l l e”, GeEle edizioni, importante

collaborazione con lo scultore Giorgio Robustelli.

 

Nel 2015 fonda a Varese la Icon Dance Academy, accademia di arte e danza.

 

Nel 2016 partecipa ad un evento organizzato dalla Fondazione Mazzoleni in occasione del Festival del Cinema di Venezia con una performance di danza per Christopher Lambert.

Note le sue collaborazioni in ambito artistico e teatrale con poeti, artisti, scultori e musicisti come autrice e voce narrante.

sorayaicon@gmail.com

cell 3471758523

 

Corte dei Brut